Pallio della Carriera
indirizzo Carpineto Romano
indirizzo Domenica successiva al 28 Agosto
indirizzo

L’odierna rievocazione storica in costume è ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini, in particolare sotto il ducato di Donna Olimpia Aldobrandini recuperando nel contempo i tempi propiziatori della religiosità nei 7 rioni o contrade e le feste civiche: abbinamento cavalli, cavalieri e rioni storici; imbussolamento nella chiesa di san Giacomo Maggiore; offerta dei ceri alla vigilia del santo patrono Agostino (27 agosto) nella chiesa Collegiata.
Un suggestivo corteo accompagna i visitatori fino allo Campo de li giochi dove, a seguito di spettacoli mozzafiato degli "sbandieratori e musici dei sette rioni storici" e degli "utteri Lepini", si disputa una gara all'anulo aereo tra i 7 fantini dei 7 rioni storici per la conquista del Pallio.
A termine della disfida equestre presso l'hosteria del rione vincitore grandi festeggiamenti serali accompagnati da fiumi di vino.
Ma il "Pallio" non è solo rievocazione storica, ma momento di forte aggregazione comunitaria, contenitore di esperienze artistiche (con mostre), culturali (conferenze, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali), artigianali ed enogastronomiche. L’aspetto enogastronomico è curato minuziosamente durante l’apertura delle sette hostarie rionali. L’obiettivo delle hostarie è quello di riscoprire le ricette e le tecniche culinarie che sono state alla base dell’alimentazione del ceto nobiliare e popolare. I menù comprendono piatti assolutamente freschi e genuini: prosciutti, olive in salamoia di Carpineto, pasta all’uovo con salse varie, pappardelle alla lepre o al sugo di cinghiale, carni ovi-caprine e suine allevate allo stato semibrado, polenta con spuntature e salsicce. Le hostarie hanno avuto il grande merito di aver proposto, per prime, il tartufo lepino, che ora è parte integrante della gastronomia locale. Ogni sera esse si animano e si colorano, creando un’atmosfera di vivace allegria e di cordiale ospitalità.

google-store apple-store

Prossimi Eventi

Presentazione del progetto Alti e Bassi presso il museo terriroriale "La Reggia dei Voisci"
Data: 30-03-2019
Tag: Evento Culturale
Città: Carpineto Romano

Ultime News

Corso Antitruffa e Autoprotezione
Data: 28-02-2019
Tag: Iniziativa Sociale
Città: Carpineto Romano
Lavori di manutenzione straordinaria di Via G.Matteotti - Avvio dei lavori
Data: 21-02-2019
Tag: Comunicato
Città: Carpineto Romano
facebook twitter g instagram pinterest telegram youtube

Città Presenti

  Comuni con servizi premium  
Carpineto  Carpineto Romano (RM)
roccagorga  Roccagorga (LT)