Istanza per incontro urgente al Prefetto per animali vaganti nel territorio
indirizzo Comunicato
indirizzo 27-07-2016
indirizzo Carpineto Romano
indirizzo

Prot.5553


Al Sig. Prefetto di Roma
V. VI Novembre

Oggetto: Istanza per incontro urgente.

Il sottoscritto Matteo Battisti in qualità di Sindaco del Comune di Carpineto Romano, con la presente, intende formulare alla S.V. richiesta per un incontro urgente in merito alla, ormai, annosa problematica dei bovini inselvatichiti che creano notevoli problemi di sicurezza stradale oltre a quelli di natura sanitario-veterinaria.
La problematica è stata affrontata in collaborazione con codesto Ente tanto che è stata emanata l'Ordinanza n. 69 del 23/10/2015 (v.allegato).
A seguito del predetto atto venivano coinvolte tutte le forze di Polizia presenti sul territorio ed i servizi veterinari della ASL Roma "G" che, nonostante l'impegno profuso, non hanno sortito i risultati sperati.
Attualmente, infatti, il problema dei bovini vaganti inselvatichiti ha subito una recrudescenza ed un aggravamento tanto che si sono registrati episodi di "aggressioni" da parte di questi animali nei confronti di cittadini; inoltre, la loro presenza lungo la ex -strada statale N.609 "Carpinetana" e nelle vie cittadine sta assumendo contorni preoccupanti se non allarmanti.
Ritengo sia necessario affrontare la problematica con metodi diversi e soprattutto, più risolutivi.
Nell'ottica di una fattiva collaborazione Le chiedo un incontro urgente per approntare una strategia che possa portare degli effetti concreti che possano, quantomeno, contenere il dilagare del fenomeno.
Si evidenzia che la richiesta, così come formulata e motivata, riveste carattere di estrema urgenza e necessaria al fine di tutelare l'incolumità e la sicurezza pubblica.
Si resta in attesa di cortese cenno di riscontro.

Carpineto Romano, 26.07.2016
Il Sindaco
Matteo Battisti