Fondo Unico Borse di Studio D. Lgs. N. 63/2017. Dgr N. 50/2019. Individuazione dei Beneficiari delle Borse di Studio – Anno Scolastico 2018/2019.
indirizzo Iniziativa culturale
indirizzo 13-02-2019
indirizzo Carpineto Romano
indirizzo

Il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63 ha istituito il “Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio” per l’erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle Istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
Visto il Decreto del Ministro dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca Decreti del Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 26 ottobre 2018, n. 686 che definisce i criteri e le modalità per l'erogazione delle borse di studio per il 2018 in favore degli studenti iscritti agli istituti della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
Vista la DGR n. 50/2019, che affidare ai Comuni, in quanto enti di prossimità in grado facilmente I'utenza, i seguenti compiti:
- la raccolta delle domande di accesso alla borsa di studio degli studenti di raggiungere più facilmente i residenti nel proprio territorio;
- la valutazione formale della loro ammissibilità in base ai requisiti previsti dalla presente deliberazione.
La Direzione Regionale Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo studio provvederà ad adottare un’unica graduatoria regionale in ordine crescente di ISEE, riconoscendo la precedenza allo studente più giovane d’età in caso di parità di ISEE.
Potranno accedere al beneficio gli studenti residenti nel Comune che frequentano le scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e appartengono a nuclei familiari con un livello ISEE non superiore a €. 10.700,00, desunto dall’ultima attestazione ISEE in corso di validità.
Le domande vanno compilate secondo lo schema e dovrà essere restituita entro e non oltre il 05/03/2019.
Il modello di domanda è disponibile sul sito internet www.carpinetoromano.it e presso l'ufficio Pubblica Istruzione - Biblioteca comunale.

Carpineto Romano 12/02/2019

L’ASSESSORE ALLA P.I

Noemi Campagna

IL SINDACO

Matteo Battisti