Art Bonus
indirizzo Iniziativa culturale
indirizzo 15-05-2016
indirizzo Roccagorga
indirizzo

Roccagorga tra i primi comuni della provincia di Latina ad aderire ad Art Bonus
L' Art Bonus è uno strumento innovativo per la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano, consente a cittadini e imprese di recuperare, sotto forma di crediti di imposta, il 65% delle donazioni liberamente effettuate. Aziende, singoli cittadini e cittadine: tutti possono diventare “mecenati” del proprio Comune, contribuendo concretamente a riqualificare i luoghi della cultura, della storia della propria comunità e beneficiando allo stesso tempo di detrazioni fiscali.
Valorizzare la cultura attraverso la collaborazione pubblico-privato è l'obiettivo di “Art-bonus”. Verrà data la possibilità a coloro che hanno manifestato la volontà di contribuire economicamente alla realizzazione di progetti culturali organizzati dal Comune di avere un vantaggio fiscale consistente in un credito d'imposta pari al 65% dell'importo donato. Quindi l'impresa, il professionista il cittadino, le associazioni, gli enti che investiranno nella cultura pagheranno meno tasse. “Art bonus” è un legame sentimentale tra cittadini-Comune nel nome dello sviluppo culturale e nella valorizzazione e conservazione della nostra storia attraverso i beni pubblici del nostro territorio. Una iniziativa che saprà coinvolgere i tanti mecenati sia locali che di fuori regione e resa possibile dalle importanti novità in materia di erogazioni liberali applicate ai beni culturali recentemente introdotte dal Ministro Franceschini .
Questo strumento fiscale consente a imprese, e cittadini di ottenere un beneficio fiscale pari al 65% dell'importo delle donazioni. E' uno strumento per la rinascita, per il recupero, per la valorizzazione dei nostri beni culturali, materia prima anche per l'industria turistica, è anche un modo per affermare la responsabilità sociale di cittadini e imprese, uno strumento per ripensare il futuro, insomma, una scommessa da vincere insieme.
I vantaggi sono numerosi: con l’“Art Bonus” si può sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità, potendo toccare con mano i risultati del proprio contributo, fruibili per tutti i cittadini e le cittadine all'interno del territorio comunale. La certezza dell’effettivo impiego delle erogazioni per il fine esplicitato sarà garantita al 100%: tutto ciò che il Comune farà dovrà esser rendicontato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Anche online sarà possibile effettuare verifiche: nel sito del Mibact è attiva una sezione relativa, in cui saranno consultabili da tutti le informazioni sulle donazioni e sugli interventi realizzati e in corso d'opera.

google-store apple-store

Prossimi Eventi

Presentazione del progetto Alti e Bassi presso il museo terriroriale "La Reggia dei Voisci"
Data: 30-03-2019
Tag: Evento Culturale
Città: Carpineto Romano

Ultime News

Corso Antitruffa e Autoprotezione
Data: 28-02-2019
Tag: Iniziativa Sociale
Città: Carpineto Romano
Lavori di manutenzione straordinaria di Via G.Matteotti - Avvio dei lavori
Data: 21-02-2019
Tag: Comunicato
Città: Carpineto Romano
facebook twitter g instagram pinterest telegram youtube

Luogo del Giorno

Città Presenti

  Comuni con servizi premium  
Carpineto  Carpineto Romano (RM)
roccagorga  Roccagorga (LT)