NASCE "MINERVA" LA SOCIETA' DEI COMUNI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI E L'IGIENE URBANA
indirizzo
indirizzo 04-08-2018
indirizzo
indirizzo

APPROVATA DAL CON
SIGLIO COMUNALE DEL 30 LUGLIO 2018 (delibera CC n°23/2018) L'ADESIONE E LA NASCITA DELLA SOCIETA' CONSORTILE TRA I COMUNI DENOMINATA "MINERVA"

La società consortile nasce per la gestione del servizio economico di igiene urbana e ambientale nel Comune di Carpineto Romano, a controllo congiunto con i comuni di Colleferro, Gavignano, Genazzano, Gorga, Nemi, Labico, affidanti ciascuno per il territorio di reciproca competenza. A seguito della decisione della Regione Lazio, socio unico di Lazio Ambiente S.p.A., con Deliberazione di Giunta Regionale n. 572 del 04/10/2016 che stabiliva di approvare l'operazione di cessione totale delle quote detenute dalla Regione Lazio in Lazio Ambiente S.p.A., i comuni di Colleferro, Carpineto Romano, Genazzano, Gavignano, Gorga, Labico, Nemi, hanno deciso di dare vita ad una società consortile "in house" denominata "Minerva" con capitale sociale iniziale, interamente pubblico, di € 66.311,20 per la gestione dei servizi pubblici locali relativi al servizio di igiene urbana e ambientale. L'attuale normativa relativa ai servizi di gestione dei rifiuti, ed in particolare gli art. 200 e 202 del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale", prevede l'organizzazione della gestione dei rifiuti urbani sulla base di ambiti territoriali ottimali (ATO) che ancora non risultano costituiti nella
Regione Lazio. Gli enti locali hanno per legge la facoltà di associarsi e di operare congiuntamente affidando la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica secondo le tre seguenti modalità:

• esternalizzazione a terzi
• società mista
• gestione "in house providing" (gestione in proprio), sottoposta al c.d. "controllo analogo."
Quest'ultima forma di gestione è prevista dalla normativa Comunitaria che legittima i comuni ad affidare direttamente la gestione di un pubblico servizio locale a una società a capitale interamente pubblico e partecipata.

Nella seduta del Consiglio Comunale del 30 luglio 2018 si è proceduto all'approvazione della suddetta delibera avente ad oggetto proprio la gestione in "house" del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, conferendo al Sindaco il mandato a sottoscrivere, avanti il notaio, lo Statuto della nascente società unitamente a tutti i sindaci aderenti, e a dare seguito a tutti gli atti formali necessari conseguenti per l' attuazione della delibera stessa. La società si occuperà della gestione coordinata ed unitaria, secondo il modello in house providing, del servizio di igiene urbana e ambientale in favore delle Amministrazioni pubbliche socie ed eserciterà le seguenti attività:

• gestione dei servizi di igiene e ambientali ovvero raccolta, trasporto, dei rifiuti urbani, speciali pericolosi e non pericolosi,
• la raccolta differenziata dei medesimi, nonché la pulizia delle aree pubbliche;
• costruzione e gestione anche per conto terzi di impianti per il recupero, riciclaggio, trattamento e smaltimento dei rifiuti; bonifica delle aree da sostanze contaminanti;
• gestione amministrativa relativa ai servizi di cui all'oggetto sociale previsti nello Statuto, ivi incluse le attività di accertamento, liquidazione, recupero dell'evasione, riscossione anche coattiva degli importi dovuti in relazione ai servizi affidati.

MINERVA aprirà una pagina nuova per Carpineto: nuovi servizi, più operatori, maggiore attenzione all'ambiente, potenziamento della percentuale di differenziata, maggiore spazzamento manuale e meccanico, cura del territorio. Un consorzio interamente pubblico, che seguirà i rifiuti in tutte le sue fasi, dalla raccolta al conferimento, alla eventuale trasformazione, un consorzio al servizio della collettività vera garanzia di gestione virtuosa.
Carpineto Romano 02 Agosto 2018

L'Assessore all'Ambiente IL SINDACO
Luigi Cacciotti Matteo Battisti

google-store apple-store

Prossimi Eventi

Nessun evento

Ultime News

Il tempo nelle mani
Data: 15-10-2018
Tag: Iniziativa Sociale
Città: Roccagorga
CATTURATI E AFFIDATI SETTE BOVINI SPROVVISTI DI MARCHI AURICOLARI
Data: 25-09-2018
Tag: Comunicato
Città: Carpineto Romano
un Augurio di Buon Anno Scolastico 2018/2019
Data: 12-09-2018
Tag: Iniziativa Sociale
Città: Carpineto Romano
facebook twitter g instagram pinterest telegram youtube

Luogo del Giorno

Città Presenti

  Comuni con servizi premium  
Carpineto  Carpineto Romano (RM)
roccagorga  Roccagorga (LT)