Le Capanne
indirizzo Museo
indirizzo Località Colle San Giovanni, Carpineto Romano
indirizzo

Museo della Pastorizia e della Agricoltura "Le capanne" racconta la civiltà agropastorale degli uomini Lepini con una gamma straordinaria di oltre 500 strumenti di lavoro, tutti artigianali e funzionanti.
Una capanna tonna (a pianta circolare e copertura conica) per l'uomo, unita al pagliaro (a pianta ellittica e copertura a due spioventi) necessario rifugio per greggi nei rigidi inverni, costruita secondo i canoni dell'antica tecnica locale con base di scapoli calcarei (jo sergio) e copertura con pali (i passuni) e strame (la stramma).
Lo stazzo è diviso in 15 settori favorendo i visitatori in una interessante esperienza didattica.
All'interno delle capanne:
il focolare domestico centrale con gli utensili da cucina (i còmmeti) e quelli dell'approvvigionamento idrico (le copelle); gli abiti da lavoro (cioce, pezze, maglie di lana); gli strumenti agricoli per falciatura e mietitura (i féri) e dell'industria casearia (i cassi, i colaturi, le secchie).
Ai lati i letti rialzati in legno (le ravazzòle) con coperte di pelliccia (le pégli): le provviste alimentari conservate nell'arca lignea: i rimedi della medicina popolare custoditi nelle nicchie ricavate tra i sassi del muro (le cornicelle)

indirizzo

Visita su prenotazione