Convento dei Cappuccini
indirizzo Chiesa
indirizzo Via Cappuccini, Segni
indirizzo

Sulla via di Roccamassima, preceduto da un viale alberato e da alcune immagini sacre dedicate ai santi dell’Ordine dei Cappuccini, vi è un convento con chiesa appartenuta già a quest’ordine.
La fondazione del convento risale al 1591. La chiesa venne consacrata nell’anno 1641. Nella metà del secolo XVII divenne un celebre studentato di filosofia e teologia ed anche noviziato per giovani religiosi. Durante l’era napoleonica il convento entrò in crisi a causa dell’indemaniamento dei suoi beni. Durante la Repubblica Romana, ritornarono i padri Cappuccini, dediti alla preghiera e alla carità popolare, ma furono nuovamente in difficoltà dopo le leggi della soppressione postunitaria degli ordini religiosi; successivamente essi si ristabiliranno in Segni fin quasi ai nostri tempi.
La chiesa presenta una facciata rettangolare con portale classicheggiante e finestrone in pietra locale. L’interno ha una planimetria rettangolare scandita da archi a sesto ribassato. Molto bello il coro ligneo. Per accedere alla parte conventuale vi sono due aperture sormontate da grandi reliquiari lignei.
Bello il piccolo chiostro con tetti spioventi a capriate sostenuto da 12 pilastri con puteale al centro.