Castello Caetani
indirizzo Monumento
indirizzo Via della Fortezza, Sermoneta
indirizzo

Il castello occupa la sommità del colle intorno al quale si sviluppa la cittadina di Sermoneta.
La prima parte del castello fu costruito nel XIII secolo dalla famiglia Annibaldi, con un maschio a pianta quadrangolare alto circa 40 metri. Di quel periodo, all’interno sono visibili tre grandi camini, classificabili tra la categoria ad angolo.
Successivamente il castello fu ampliato dai Caetani, nel XV secolo, costruendo la sala dei Baroni, lunga 22 metri e divisa in quattro campate da tre archi a sesto acuto. Ma la traccia più significativa lasciata dalla famiglia Caetani sono le cosiddette “Camere pinte”, abitate dai signori del castello, fatte affrescare da un artista della scuola del Pinturicchio e recentemente restaurate.
Nel 1499 il papa Alessandro VI Borgia, scomunicò i Caetani e passò il castello alla figlia Lucrezia Borgia. In pochi anni il castello fu radicalmente trasformato. In particolare fu chiamato Antonio da Sangallo per rafforzare le mura del castello, in modo da sopportare i colpi dei cannoni e delle bombarde. La chiesa di S.Pietro in corte, nella piazza d’armi, costruita prima del maschio, fu demolita. Inoltre fu costruita la Casa del Cardinale, grande edifico nel quale sono conservati alcuni affreschi con figure di santi, carte geografiche del 1700 ed altri dipinti del XVI secolo.
Dopo la morte di Alessandro VI, i Caetani tornarono in possesso della struttura, che nel XVIII secolo fu saccheggiata dai soldati francesi di passaggio. Successivamente il castello fu abbandonato per molto tempo, fino a quando nel XX secolo la famiglia Caetani iniziò i lavori di restauro che portarono all’attuale stato di conservazione.
Attualmente, e già da più di un quarto di secolo, il castello diviene luogo di incontri culturali ed è abitato per un lungo periodo dell’anno da artisti e studiosi di varie discipline. In estate diviene sede del Festival Pontino di Musica e centro di studi musicali di interpretazione e perfezionamento strumentale organizzati dal Campus Internazionale di Musica di Latina.

indirizzo

Chiuso: giovedi
Oratio apertura:
mattina 10:00-12:00
pomeriggio da ottobre a marzo 14:00-16:00 mentre da aprile a settembre 15:00-18:00 (solo nei mesi di aprile e maggio di lunedì e mercoledì ingressi alle ore 14:00-16:00).

Per informazioni e prenotazioni (obbligatoria per i gruppi) telefonare al numero di telefono 077330008.

Costo del biglietto: € 7,00 (per gruppi scolastici € 5,00, gruppi organizzati min. 20 persone 6 euro), gratuito per i minori di 11 anni solo se accompagnati da un adulto.

indirizzo 077330008
Stampa
google-store apple-store

Prossimi Eventi

28 29 ottobre Sagra della Caldarrosta 2017 - Programma
Data: 28-10-2017
Tag: Evento Culturale
Città: Carpineto Romano
Viaggi nell'Agro Pontino "Vita vitis vinum" - Convegno
Data: 28-10-2017
Tag: Evento Culturale
Città: Carpineto Romano

Ultime News

25 anni del Pallio della Carriera
Data: 23-10-2017
Tag: Iniziativa culturale
Città: Carpineto Romano
Sagra della Caldarrosta 2017
Data: 29-09-2017
Tag: Iniziativa culturale
Città: Carpineto Romano
Consiglio Comunale
Data: 27-09-2017
Tag: Comunicato
Città: Roccagorga
facebook twitter g instagram pinterest telegram youtube

Città Presenti

  Comuni con servizi premium  
Carpineto  Carpineto Romano (RM)
roccagorga  Roccagorga (LT)