La Via Francigena del Sud

La Francigena del Sud era il percorso, o meglio una rete di percorsi, che univa Roma a Brindisi, principale imbarco dei pellegrini verso la Terra Santa. Ma lo stesso percorso veniva utilizzato anche in senso inverso dai viandanti provenienti dal Sud Italia e diretti in pellegrinaggio nella città di San Pietro.

IL TRATTO DELLA VIA FRANCIGENA DEL SUD DA FOSSANOVA A ROMA

Percorso 1

La Via Francigena del Sud, nella sua parte che attraversa la regione Lazio e più in particolare i Monti Lepini ed i Colli Albani, è un percorso generalmente di media difficoltà, con caratteristiche tali che la rendono attraente e praticabile da una vasta gamma di "aspiranti pellegrini". Il tracciato attraversa centri medievali, edifici storici inalterati nei secoli, basiliche ed abbazie, conventi e santuari di grandissima rilevanza non solo religiosa ma anche artistica e culturale come poche altre zone appenniniche.

Il primo percorso unisce l'Abbazia di Fossanova a Roma in 6 tappe

 
Percorso 2

C'è poi una variante che - sempre da Fossanova - passa per Maenza e Roccagorga, poi da Carpineto Romano e Segni, raggiungendo Velletri via Artena, per proseguire verso Castelgandolfo e Roma. Essa consente di camminare "sulle orme dei Papi". Infatti questa terra è patria di tre pontefici: Innocenzo III e S. Vitaliano (che nacquero a Segni), e Leone XIII che nacque a Carpineto.

Il secondo percorso unisce l'Abbazia di Fossanova a Roma in 7 tappe

 

Testi a cura di Elena Spagnoletti, rielaborati sulla base dei contributi forniti da: Alberto Alberti, Roberto Libera, Ilaria Ciocca e Caterina Rossetti.

I percorsi sono indicativi. Si raccomanda la massima prudenza, specie nei percorsi di montagna..

google-store apple-store

Prossimi Eventi

Nessun evento

Ultime News

Disinfestazione contro gli acari Parco Unità d'Italia
Data: 15-05-2018
Tag: Comunicato
Città: Carpineto Romano
Torneo Calcio A 5 Summer Edition 2018
Data: 04-05-2018
Tag: Iniziativa culturale
Città: Carpineto Romano
facebook twitter g instagram pinterest telegram youtube

Via Francigena del Sud

francigena